Ittilogia



Prima descrizione: nessuna voglia di pagare di più i carburanti.

Seconda descrizione: niente tasse sulla CO2, non ha senso dal momento che non vi è necessità.

Terza descrizione: occorre ancora molta molta ricerca, c'è troppa incomprensione, forse ci sono forzanti climatiche nascoste o ancora sconosciute.

Quarta descrizione: niente panico, di catastrofi climatiche imminenti e future non è corretto parlarne.

Quinta descrizione: effetto serra assai meno intenso di quel che si pensa.


Sesta descrizione: le temperature globali ricavate dalle misurazioni satellitari dal 1979 ad oggi non mostrano nessun trend.

Settima descrizione: un buon 3/4 del riscaldamento dell'ultimo secolo si è verificato nei primi 40 anni e questo riscaldamento è stato di poco più di mezzo grado centigrado; è sufficiente per dimostrare la bontà dei modelli di simulazione climatica?

Ottava descrizione: l'esperimento lo stiamo conducendo dal vivo; secondo i modelli, la liberazione di grandi quantità di gas serra in atmosfera avrebbe dovuto provocare un consistente riscaldamento che non c'è stato.

Nona descrizione: la colpa del riscaldamento contenuto va ricercata in un mix di più fattori, fra i quali i più importanti sono l'effetto causato dall'estensione delle città con le loro isole di calore e l'aumento della radiazione solare.

Decima descrizione: effettivamente, il quantitativo di gas serra (CO2, metano et al.) sta aumentando, su questo non c'è alcun dubbio.



Sembra un pesce d'aprile, ma in realtà era il 9 dicembre di 19 anni fa. All'ETH di Zurigo, Robert Balling (uno della prima congrega, insieme ai "pionieri" Michaels, Singer, Seitz, gli Idso Bros e il sempreverde Lindzen) presentava ad un pubblico esterrefatto ma anche divertito (fra i quali ricordo Thomas Stocker, allora ancora lontano dai riflettori dell'IPCC) i sommi capi del suo libro pubblicato un anno prima. Era in tournée e fu invitato per conto della Swiss Association of Energy Economics quando ancora valeva la pena di sentire cosa aveva la controparte da offrire .

L'altro giorno, negli archivi, ho ritrovato le dieci note che scrissi allora. Quasi 20 anni e non dimostrarli. Neppure se scritte al contrario.

Commenti

Post popolari in questo blog

SYS 64738

Brodo oceanico